Dopocena da brivido
Una serata tra amici, o perché no, tra perfetti sconosciuti.
Un budget fatto di cose che potete trovare in casa. E nient’altro.
Attori e registi? Voi. Spettatori? Sempre voi.
Quello che state per mettere in scena stasera non è un film, ma un gioco di ruolo dal vivo.
Siete pronti a diventare protagonisti?
Scheda libro dell’editore Delos Books
L’immaginazione è forse la dimensione più privata di ciascuno di noi: anche quando si tenta di sminuirla, si parla di evasione strizzando l’occhio a un’idea di libertà. Il gioco invece è di rado solitario e vive di regole che limitano la libertà di ogni partecipante per il divertimento collettivo.
Il gioco di ruolo oscilla tra questi due estremi, ripartendo dalla creatività sfrenata dell’infanzia e modellandola sulle esigenze di un gruppo di adulti. Adulti che vogliono immaginare insieme, non per intrattenere un pubblico o per tramandarlo ai posteri, ma soltanto per divertirsi.
Trovo che la cosa migliore di questo libricino sia la capacità di rivolgersi a tutti: chiunque può organizzare questi giochi, senza esperienze o abilità particolari. Inoltre gli scenari raccolti sono rivolti a gruppi diversi di partecipanti, perciò da 3 a 8 avrete sempre un asso nella manica.
Per me poter condividere la passione per i giochi di ruolo è sempre un privilegio, vale per questa pubblicazione come per ogni partita che ho l’occasione di organizzare.
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo, invecchiamo perché smettiamo di giocare.
George Bernard Shaw