Le frittelle di Caino
Ecco il mio proposito per l’anno nuovo: le frittelle di Caino.
No, non mi do alla pasticceria, ma insieme alla mia fidanzata Maria, scarabocchiatrice e scenografa, aggiorneremo tre volte a settimana un blog, al servizio di Caino.
Racconteremo le sue peripezie e i suoi incontri con personaggi storici e creature immaginarie, introducendoli con una citazione più o meno dotta, facendoli seguire da un approfondimento sulle ispirazioni e sulle tecniche impiegate, ma soprattutto accompagnandoli con le fantastiche illustrazioni di Maria. Vedrete come si diverte a mescolare disegno e fotografia.
Per noi è l’occasione di mettere insieme le nostre passioni e tenerci in esercizio, con una vera e propria sfida di costanza: vogliamo arrivare a fine anno con cinquanta episodi, cinquanta citazioni su Caino e cinquanta approfondimenti. Ce la faremo? Di sicuro ce la metteremo tutta.
Per voi spero possa diventare una piacevole abitudine e che possa strapparvi qualche sorriso. Il tono sarà ironico, mescolando senza ritegno fonti alte e basse, belle e brutte, con l’intento di dare una nuova vita a quel permalosone di Caino.
Al di là del caratteraccio, non è cattivo come sembra se s’impara a conoscerlo. Forse.
Allora vi aspetto per dare un morso alle nostre frittelle d’inchiostro e zucchero a velo e ricordate: una a settimana tiene Abele alla lontana!
Le frittelle di Caino sono anche su Facebook, Twitter e Tumblr. Più comodo di così si muore.
Ho una domanda: In un racconto del libro “Il tempo invecchia in fretta” di Antonio Tabucchi ho visto la frase ,” se andassi sulla luna a mangiare le fritelle di Caino”, A cosa riferisce questa frase? magari al vostro weblog!?
Ciao Hale, temo che la nostra simpatia per Tabucchi sia unilaterale e lui non sia esattamente consapevole della nostra esistenza, eheh. Con ogni probabilità, l’autore fa riferimento alla filastrocca popolare dalla quale abbiamo preso il nome, ovvero la nostra prima frittella in assoluto: http://frittelledicaino.com/filastrocca/ Peccato che siamo agli sgoccioli, altrimenti ci avresti segnalato uno spunto fantastico! Grazie e a presto.