Lucca Comics&Games
Presentazione di Dopocena da brivido a opera del curatore Lorenzo Trenti.
La scintilla di Dopocena da brivido è nata a un ritrovo di giocatori di ruolo, in seguito a una partita dello scenario Cuori Rivelatori (chissà cosa ne penserebbero Edgar Allan Poe e il suo corvo… Forse “Mai più”).
Per presentarlo non credo si potesse trovare posto migliore del Lucca Comics & Games, storico ritrovo per gli appassionati e i curiosi. Per quanto mi sia dispiaciuto mancare all’appuntamento, non avrei potuto sperare in un curatore più preparato di Lorenzo Trenti che, insieme ai componenti del movimento Flying Circus, mi ha fatto scoprire questo modo di giocare.
Uno stile dove le regole diventano sottili e poco invadenti, avvicinandosi di più a scelte registiche o a escamotage narrativi che ai meccanismi rigorosi di un gioco in scatola. Un segreto che ci impegniamo davvero a spifferare e che mi auguro possa essere tramandato a tanti altri giocatori, anche grazie a questo libricino.
Grazie a Delos Books per averci dato questa possibilità e un ultimo grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa bizzarra mania nel corso degli anni.
Con un pensiero a Maria, perché non ho mai provato a scrivere un gioco senza immaginare lei tra i personaggi, e a Susi, per avermi ammesso al segreto ben custodito dei suoi magnifici giochi.